giovedì 5 aprile 2012

Benvenuti al primo di ...speriamo una lunga serie di appuntamenti con il blog di LABORATORIO HARDCORE HC-LAB studio di registrazione e sala prove situata a Grottaglie (TA) su facebook
Questo blog nasce con l'intento di condividere le esperienze fatte in questo studio trattare e approfondire argomenti riguardanti la registrazione e la produzione audio.
Questo è per me uno spazio aperto dove poter dare e ricevere consigli, ovviamente vi prego di non cadere in basso prendendo questo spazio come posto per litigare o insultarsi a vicenda, sicuramente i commenti offensivi verranno moderati e di conseguenza chi li scrive sarà responsabile delle proprie azioni.
Bene detto questo una piccola introduzione di perchè nesce Hc-Lab, di sicuro per avere un nuovo spazio musicale in un territorio dove manca una libertà musicale o meglio una concezione di musica non strettamente legata al vile denaro.... Infatti oltre la forte passione che da anni porto avanti per la registrazione e musica quello che davvero mi ha spinto a creare questo posto è un aggregazione che manca.
I dischi che vengono prodotti da Hc-Lab sono prima di tutto musica, interazione tra musicisti e fonico sono sensazioni e momenti passati assieme e non ora da pagare e secondo me questa è una carta vincente per avere un prodotto soddisfacente.
Bene mi pare di aver detto tutto a voi la recensione del primo lavoro fatto in questo studio.....


DON'T ASK ME
Band grottagliese secondo me molto bravi e fantasiosi per il genere che fanno la registrazione è stata eseguita in presadiretta microfonando cassa rullante tom timpano 2 over 2 chitarre il basso in DI tutto su 8 tracce differenti con le voci e i cori in un secondo e terzo take.
Il lavoro è stato lungo anche perchè in studio c'era anche un videomaker che riprendeva ogni loro minima mossa quindi potete immagginarvi fari prolunghe strumenti ecc.. ma non ostante tutti c'è stata sincronia.
questo è il risultato ascolta
ovviamente bisogna tenere conto della strumentazione che è minima anche se in studio ci sono micofoni buoni consolle di mixaggio allen & heath ma soprattutto tanta pasienza, spero che questo spinga chi si avvicina a questo mondo a non partire con l'assoluta sicurezza che spendere una barca di soldi per acquistare strumentazione vuol dire in futuro fare delle registrazioni di ottima qualità anzi io credo che avere delle basi e conoscere i propri limiti vuol dire sperli superare.Un microfono da 2000 euro posizionato male puo' creare molti più casini di un microfono da 30 euro.
Che altro dirvi..... commentate se vi va e al prossimo appuntamento.

Nessun commento:

Posta un commento